Le Terre di Bretha

Reply
Negozi
view post Posted on 29/6/2009, 15:18Quote

Millennium Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/12/2009, 01:23

Al momento ho finito le aree esterne e per i dungeon che ancora mancano sto attendendo di fare le quest, in modo da costruire delle locazioni che abbiano un senso per la trama.

Quindi mi sto buttando a fare negozi, templi, laboratori, locande e tutto ciò che deve stare in una città.
(e nelle isole, di grandi città ce ne sono almeno 5, quindi ne ho da fare...)

Il fatto è che... non sapendo come sarà la tavolozza, non so bene cosa.
Nelle tavolozze, se ho ben capito, ci saranno due tipi di negozi: quelli "normali" e quelli "di gilda" che si apriranno soltanto con l'avanzare delle quest di trama.

Ma anche qui... se ne aprirà solo uno all'inizio (quello, poniamo, per guerrieri, uguale poi in ogni città, valido dal 1° al 40° livello) oppure ogni classe avrà più negozi in ordine crescente di utilità ?

comunque il negozio di gilda starebbe nella gilda (il mercante sarebbe lo stesso png che dà le quest) quindi non avrebbe bisogno di una locazione propria giusto ?

In ogni caso non ci sono solo i negozi...

azzardo quindi adesso una lista di locazioni "obbligatorie" che dovrebbero stare in ogni città.
il minimo indispensabile, insomma.

Prego Tukaram di dare un'occhiata ed eventualmente correggere.
Anzi, avendo una lista ufficiale, si potrebbe anche sticcarla insieme alle altre utilità.

palazzo del governatorato (1) facoltativo: dipende se serve alla trama
tempio della rinascita (1) facoltativo: normalmente è all'aperto
rimessa per i cavalli (1)
neg. di armi/armature (1 o 2 separati)
neg. di magia (1)
neg. del tempio (1)
neg. di erboristeria (1)
neg. di tinture (1)
mercato nero (1) facoltativo: dipende dalla città
osteria/locanda con stanze (1) potremmo fare che chi dorme in locanda recupera gli stati alterati magari, o dargli un bonus di qualche ora alla costituzione dato che ha riposato bene, se vi va, posso studiare un sistemino base da usare dappertutto ed erfizzarlo.

banca (1)
bordello (1)facoltativo: dipende dalla città
agenzia immobiliare (1) ma anche soltanto una per territorio, sempre se vogliamo dare ai png la possibilità di comprarsi casa
gilde/neg. di gilda (0/11)

ecco le gilde... in questo caso bisogna vedere: per esempio a Kelvin c'è una specie di "ufficio di prima accoglienza" dove ci sono, nella stessa locazione, i rappresentanti di tutte le gilde. E' pure ricavato nell'esterno/città, quindi a Kelvin, per 11 gilde non c'è alcun interno.
Però nelle altre città le gilde immagino che saranno separate, anche per una questione di svolgimento delle quest, quindi... 11 gilde ?
va bene che il nostro "contatto" possiamo pure incontrarlo al bar o in un negozio, però almeno una sede, ogni gilda dovrebbe averla, magari anche solo una in tutto il territorio anzichè una per città.
(Personalmente propendo per quest'ultima soluzione)

un discorso a parte va fatto per i laboratori.
qui tutto dipende da che sistema di crafting intendiamo utilizzare.

quello che abbiamo adesso è fantastico, ma anche molto complicato da usare ed implementare, in più richiede una marea di oggetti e place aggiuntivi per funzionare. Sarebbe cmq splendido per un pw.
Oppure, dato che Mord aveva dato disponibilità a progettare un nuovo sistema, appunto un sistema semplificato.

Qui sinceramente lascerei decidere a Tukaram, che è quello con più esperienza in materia. (personalmente non ne ho alcuna, quindi difficilmente posso avere opinioni)
Per cui, per adesso attendo lumi prima di farne altri.

in entrambi i casi, cmq, serviranno i laboratori ed i banconi da artigiano.

Per i banconi, per ora tralascio; ad ogni modo è probabile che quella roba dovrà essere messa nella tavolozza "BCM", dato che ci vorranno anche tutti gli attrezzi da artigiano e tutti i place del caso (alberi per il legno, pietre per le gemme, campetti per l'orzo, e così via)

però i laboratori ?
Io a La Soglia, considerando l'attuale sistema, lì ho già fatti (interni) e la lista è la seguente:

Forno del panettiere e forno del birraio (nella stessa locazione)
Laboratorio del fabbro
Laboratorio del sarto
Laboratorio dello scriba
Laboratorio di alchimia
laboratorio di falegnameria
laboratorio di gioielleria
laboratorio di magia

ovviamente nella maggior parte dei casi, se ne può fare uno di due, cioè un negozio di magia può avere anche una stanza laboratorio, così come un'armeria può avere anche un tavolo del fabbro in modo da fare una sola area per due cose.

non ho ancora fatto:

laboratorio dello stagnino (devo capire come è fatto :P)
mulino del fattore (ancora non so come fare la pressa ed il mulino/place)

insomma, avere una lista a cui riferirsi sarebbe un bell'aiuto.
a voi la palla :)

Edited by magobargle - 29/6/2009, 16:52

image

image

----------------------image---------------------

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/7/2009, 23:24Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 22:54

Mago, visto che di questo aspetto ne avevamo accennato anche oggi, quando ci siamo beccati in real, rispondo anche "per iscritto".

CITAZIONE
palazzo del governatorato (1) facoltativo: dipende se serve alla trama
tempio della rinascita (1) facoltativo: normalmente è all'aperto
rimessa per i cavalli (1)
neg. di armi/armature (1 o 2 separati)
neg. di magia (1)
neg. del tempio (1)
neg. di erboristeria (1)
neg. di tinture (1)
mercato nero (1) facoltativo: dipende dalla città
osteria/locanda con stanze (1) potremmo fare che chi dorme in locanda recupera gli stati alterati magari, o dargli un bonus di qualche ora alla costituzione dato che ha riposato bene, se vi va, posso studiare un sistemino base da usare dappertutto ed erfizzarlo.

banca (1)
bordello (1)facoltativo: dipende dalla città
agenzia immobiliare (1) ma anche soltanto una per territorio, sempre se vogliamo dare ai png la possibilità di comprarsi casa
gilde/neg. di gilda (0/11)

Questa lista, secondo me, va molto bene come modello di riferimento di partenza per tutti.
Io, ad esempio, avevo l'intenzione di mettere un "palazzo del governatorato" in ogni città, cosa che ho fatto, mentre i bordelli, sempre parlando per esempi, avevo intenzione di piazzarli solo a Sayshell e a Tohr-Kleth. Quindi, la lista di cui sopra é utile per avere un punto di riferimento su quelle che possono essere le locazioni più o meno necessarie... poi, ovviamente, alcune possono essere escluse perchè, ad esempio, la città è troppo piccola per averne una, o perchè, magari, in qualche altra città é vietato l'esercizio della prostituzione (nel caso dei bordelli), etc..

Per quanto riguarda le gilde, io non credo sia assolutamente necessario metterne una per classe in ogni città... io, ad esempio, ho fatto una specie di "gilda unitaria" col Palazzotto di Tohr-Kleth, una sorta di "club degli avventurieri" in cui si possono trovare mercanti e datori di quest per ogni classe, ma può anche darsi il fatto che, ad esempio, in un'altra città si riesca a trovare, che so, solamente la gilda dei ladri o quella dei maghi, mentre per trovare altre gilde si debba cambiare città, o addirittura "regione"... può essere verosimile, ad esempio, che su Thrangard non esistano gilde per assassini che, invece, possono essere trovate nelle Isole o su Bretha... :B):

Altro discorso per le locazioni di crafting... ovviamente, occorrerà non soltanto avere le tavolozze delle creature ed un sistema di crafting definitivo, ma amche le idee chiare su cosa vogliamo fare (un PW, un megamodulo da giocare in coop, o altro...).

Questo é il mio unico dubbio, e non appena il Tuk tornerà qui, credo dovremmo parlarne tutti insieme. ;)

image

image

image
image
------------image------------

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 3/7/2009, 17:01Quote

Millennium Member

Ok, daccordo, allora per adesso, almeno finchè non torna il Tukko a correggere la lista, io procedo così.

Ma non prendiamola come una lista obbligatoria eh...tutto poi dipende da come sono fatti i territori che stiamo costruendo: per esempio, a Norwold Town ed Alicor di sicuro non ci sarà una grande banca con colonne di marmo... più probabilmente metterò un ufficio cambio all'interno del municipio;
la banca, quindi sarà costituita da un singolo Png, dietro una scrivania nel "palazzo del governatorato" ; Idem gli elfi ed i nani non avranno una "banca" vera e propria ma, presumo, qualche altro sistema.
in paesi più piccoli potrebbe anche esserci un cambio "nero" per le strade o più probabilmente mancherà del tutto.

nella valle di hutaak (civiltà perduta) invece, manco sanno cosa sono le banche o la moneta coniata ed accettano l'oro in pagamento in quanto prezioso di per sè, ma non in quanto "moneta corrente"...Magari lì si potranno affitare delle casseforti, vedremo.

e così via, lo stesso vale poi un pò per tutti i negozi.
insomma, ok la lista, ma flessibile.

CITAZIONE
per quanto riguarda le gilde, io non credo sia assolutamente necessario metterne una per classe in ogni città...
... può essere verosimile, ad esempio, che su Thrangard non esistano gilde per assassini che, invece, possono essere trovate nelle Isole o su Bretha... :B):

daccordo, in ogni caso io non metterei gilde anche per le classi di prestigio, a meno che non sia richiesto espressamente dalla trama, ma soltanto per le classi "base".

Di quelle "base" invece, io ne metterei almeno una per tipo, ma non necessariamente tutte in un territorio. (non certo tutte in ogni città, a parte che sarebbero una 50ina di aree in più, c'è da uscire pazzi) Cioè ne metterei 11, si, ma sparse su tutto il continente.
Non dimentichiamo che alla fine Traghnard, Bretha, ecc... faranno parte tutte dello stesso territorio ed è anche l'impressione che dovrebbero avere i giocatori.
Avere le gilde sparse per il continente potrà incentivare i viaggi e dare, appunto quest'impressione.

Per esempio la gilda dei maghi andrebbe a Nerasoglia/Splendora (dove c'è già la più grande scuola di magia) quella degli stregoni nelle Isole (L'ho già fatta, lol) quella dei guerrieri magari a Bretha (non certo nelle isole, dato che, vista la storia del luogo, non c'è tradizione militare di lunga data) e così via.

dovremmo cioè metterci qua un attimo e decidere: "ok, allora io metto queste 3, tu queste altre 4 ecc... saranno i luoghi in cui dovranno andare i giocatori verso la fine delle quest di trama ( o magari all'inizio, visto che le quest di trama, in teoria, iniziano dal 10° liv. in poi)

però per accordarsi su questo, bisogna sentire Tukaram e (volesse il cielo) anche Luthienne e gli altri.

bien, attendiamo ed intanto builtiamo quanto possiamo.

Edited by magobargle - 3/7/2009, 18:17

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/7/2009, 07:04Quote

Senior Member

CITAZIONE
(volesse il cielo) anche Luthienne e gli altri.

Ahimè... Mago ho visto che, purtroppo, Luthi ha cancellato il suo profilo.... mi sa che lei l'abbiamo persa di sicuro! :1155673_smile_sad2.gif: :cry:

image

image

image
image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 7/7/2009, 20:12Quote

Millennium Member

bene, fantastico.

ha preparato un metodo per le scuole di magia tutto particolare, ed un ambientazione che conosce bene soltanto lei... bellissima, daccordo, una vera ficata, ma appunto del tutto particolare.
Che dovremmo farne adesso di splendora e nerasoglia ? Sarebbero da non utilizzarle nemmeno...
anzi, magari, dato che l'autore se n'è andato senza lasciare disposizioni, nemmeno POSSIAMO usarle.
L'avvocato sei tu, che dici, possiamo ? :P :rolleyes:

non mi sento nemmeno di criticarla, magari si è infastidita leggendo il "chiarimento", sarebbe pure comprensibile.
se uno smette di leggerlo a metà si fa un idea completamente sbagliata, e anche chi lo legge tutto, cmq, non sa cosa ci siamo detti in pvt; credo ancora che sia da cancellare quel topic, sarà stato giusto farlo, ma, raggiunte le conclusioni, adesso è solo deleterio.

Però, ad ogni modo, due righe di spiegazione poteva farle.

le 2000 aree ce le scordiamo temo, e sinceramente non so se sia il caso di cercare altri builder... i più bravi, mi sa che son già passati tutti di qua... preferisco finire un progetto più piccolo che vedere calare la qualità generale. Insomma, a me pare che, fin qui, abbiamo fatto tutti un buon lavoro, vorrei che il livello rimanesse questo.
Anzi, se faremo meno aree potremo curare anche di più i particolari.

ci vorrebbe qualcuno come Patcha, o Beho... o (maaaagaaaari) un Rabaut redivivo.... ma credo siano già tutti in volo per altri lidi.

Anche l'assenza di Tukaram, per quanto obbligata, e , speriamo, momentanea, è una disdetta, azzo, il Tuk è una macchina... non so come faccia a fare così tante aree e tutte di quel livello.
Azzo, la mia fortuna è che soffro d'insonnia, altrimenti, col lavoro che faccio, non credo che avrei nemmeno potuto unirmi al BCM.
Senza di lui, il lavoro svolto praticamente si dimezza (e questo non sarebbe proprio un complimento per noi due eh... :P )

TUKARAM ! RESUSCITA PLEASE !

Le aree da buildare sono il meno...qui serve il tuo saggio consiglio... :1155673_saruman.gif:
è necessario riorganizzare il lavoro complessivo.

come sarà la mappa ?
ci saranno splendora e nerasoglia ? e le terre che builtava Jagovich ? (ma quante ne aveva fatte poi ? qualcuno lo sa ?)

Spero almeno che questa lunga assenza voglia dire che il nuovo lavoro va bene... ;)

Edited by magobargle - 7/7/2009, 21:49

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/7/2009, 07:56Quote

Senior Member

Mago, pensa che io nemmeno sapevo che Jagovich stesse builtando per il BCM.... il che la dice lunga su come siamo messi! :( A meno che non ti riferissi ad Andreas, e allora é tutto un altro paio di maniche...

Comunque, se ci pensi, al momento siamo tornati ad essere noi tre + Mord (che continuo a veder loggare regolarmente sul forum), che é esattamente la situazione in cui eravamo partiti (due builder puri, cioé noi, lo scripter, che ora é Mord al posto di Ariall, e il Tuk in cabina di regia, che é sia builder che scripter)...

In ogni caso, ho deciso di mandare PM a Tuk, so che é impegnato col lavoro, ma forse sarebbe il caso di fare un "briefing" per capire definitivamente cosa vogliamo fare.
Ritengo la cosa indifferibile dipo aver letto il post di Ossian75, l'ultimo player che mi ha votato sul Vault, che mi ha chiesto lumi sullo stato del progetto... ed io manco so cosa rispondergli! :unsure:

image

image

image
image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 8/7/2009, 18:07Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 19:39

Io ci sono sempre. Sono sempre su msn se c'è bisogno :)

Stavo cmq pensando. A quante aree siamo? 500 forse? 400? .
Non sono pochissime; sicuramente abbastanza da impegnare potenziali giocatori per qualche mese.

Secodo me si potrebbe anche iniziare a rendere giocabili le aree che abbiamo finora e vedere come sarà l'utenza. Qualora la risposta fosse positiva, scommetto che anche lo stimolo di andare avanti sarebbe maggiore.

A quel punto si potrebbe riprendere a buildare e aggiungere le aree rimanenti via via.

Sono sicuro che tutto ciò darebbe la giusta scossa al progetto :)

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/7/2009, 19:45Quote

Millennium Member

ho scritto jagovich, ma avrei potuto mettere un nome a caso tra tutti quelli che si sono avvicendati, spergiurando che avrebbero dato il loro appoggio fino in fondo.
Inutile ripetersi dai...

Si, la situazione ora è questa, siamo rimasti in tre +1

l'uno sarebbe Rostrevor: si sappiamo che ci sei :), ovviamente il tuo ruolo non ti impone di scrivere ogni tre minuti sul forum, il tuo è un discorso a parte, quindi se anche non ti leggo per un mese, non mi preoccupo. Basta sapere che sei lì, in forma spirituale, da qualche parte, pronto ad intervenire quando servirà. :1155673_queen2.gif:

Siamo tre Builder, + uno scripter, dicevo, ma non è che con questo siamo pochi eh... possiamo fare tutto e farlo bene lo stesso. La cosa verrà, magari, un pò più dilatata nel tempo, ma non abbiamo tutta questa fretta, cmq sappiamo che non stiamo builtando per l'ultima novità appena uscita nei negozi, questo ci dà spazio di manovra.

dobbiamo solo rassicurarci sui reciproci impegni e continuare a far qualcosa quando possiamo.

adesso siamo in piena estate: a parte i personali problemi di ognuno di noi, è anche normale che il lavoro rallenti o magari si fermi anche per qualche tempo... io gioco ad AD&D da una vita (20 anni o giù di l') , ma come tutte le estati, c'è la pausa estiva... quando fa troppo caldo se ne ha meno voglia. si sa.

Io ho finito la mappa esterna delle isole, per esempio, ma ieri sera ho fatto il conto degli interni che ancora mi mancano (il discorso negozi) e... all'anima... ne ho ancora da fare... eccome se ne ho !

quante aree abbiamo ... non so, adesso conto le mie poi edito e vi informo, cmq ne mancano ancora molte, e considera che questo (il building delle aree) alla fine è soltanto il prologo... il grosso del lavoro verrà una volta pronte le aree, quando dovremo metterci tutto il resto: quest, crafting, meretrici ecc ecc.

soprattutto meretrici :woot:

asd, a parte gli scherzi, non vi dico nulla che non sapete già, dai.
stiamo preparando le pagine, in bianco, di un libro ancora da scrivere, ce ne vorrà, prima di giungere al termine.
questo è un lavoro lungo - già lo sapevamo - ed essendo rimasti in pochi lo sarà di più.

però mi sono scoppiato più di 380 aree da solo, per fare la isole del dragone, non vedo alcun motivo per cui non dovremmo riuscire a finire questo progetto anche in 3+1

Quello sarà anche il momento in cui cominceremo davvero a far sudare Rostrevor :asdse7.gif:

Sinceramente non credo sia il caso di dare il via al progetto avendo solo una parte delle aree.
E' previsto che debbano esserci tot quest di trama e tot quest di classe.
sono davvero molte, 230 - 240 così ad occhio.
per poterle inserire è necessario che le aree ci siano tutte. Non possiamo uppare nulla, se, per esempio, abbiamo solo le quest dei guerrieri o cose simili. Non sapremmo nemmeno dove fare scorrazzare i png, non avendo i territori completi.

ma anche in questo caso, bisogna sentire il parere di Tuk.

per adesso, come dicevo, in attesa del ritorno del re (non ho resistito, asd) possiamo andare avanti un pò per volta e finire gli esterni.

Sarà davvero necessario cooperare attivamente quando saremo al punto di mettere le quest e tutto il resto. Di riempire le pagine bianche, insomma.

per adesso, si fa quel che si può. :)

edito:

io ho 167 aree.
tolte quelle di prova, quelle che magari cancellerò e quelle utilitaristiche, saranno circa 160, però gli esterni ci sono già tutti.
so che Tuk era a questa stessa quota già un (bel) pò di tempo fa, ma non so poi se abbia continuato e come.
Il Tuk ha l'abitudinaccia di non mettere quasi mai tra gli screen le sue aree (ed è un peccato, perche conosciamo il livello)

ora vedremo quante saranno una volta messi i negozi. Poi mancano ancora un tot di dungeon, che però farò man mano che farò le quest, in modo di progettarli "ad hoc" con le quest.

Edited by magobargle - 8/7/2009, 21:51

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/7/2009, 17:11Quote

**ROBERTO GRIMALDI** Grande occultista ed inguaribile pignolo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 13:43

Ciao ragazzi, sono Ossian75.

Ho avuto modo di giocare durante gli ultimi mesi i vostri moduli in single player e come ho scritto nelle vostre rispettive bacheche li ho apprezzati molto.

Ognuno dei vostri moduli eccelle in un ambito in particolare, sebbene sia molto valido anche negli altri... quello di Tukaram nelle cutscenes e negli ambienti esterni, quello di Beerbaron nei dialoghi e nella trama, quello di Magobargle nel bilanciamento degli scontri, negli ambienti interni e nella libertà di azione.

Mi sono divertito moltissimo a giocarli e penso che insieme potrete realizzare un vero capolavoro.

...però io non ho mai giocato un pw e sinceramente non so esattamente cosa sia. Me lo potete spiegare?

Pensate di renderlo disponibile anche come modulo da giocare in single player?

non vi nascondo che mi piacerebbe avventurarmi nuovamente nei luoghi dove sono ambientate le vostre precedenti campagne per affrontare nuove imprese... ma preferirei farlo off line. Lo ritenete possibile?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/7/2009, 17:56Quote

Millennium Member

Ciao Ossian, e ancora grazie per i commenti. :)

Al momento attuale non sappiamo ancora dire se alla fine sarà un pw vero e proprio oppure un modulo da giocare in coop. Al punto in cui siamo è più probabile la seconda direi, ma non c'è nulla di sicuro

Di sicuro potrà essere giocato anche on line, ma credo, dato che ci sarà una gran quantità di quest, sia "di trama" che divise per classi, che, volendo, potrebbe anche essere giocato in single.
In single però, non credo si riesca a combinare molto.

La struttura è pensata per internet, cioè ci sarà il respawn dei mostri, PX assegnati molto più lentamente e solo per l'uccisione di mostri, templi "della rinascita" a cui "ancorarsi" per poter resuscitare in quel punto in caso di morte, e così via.

Come hai potuto leggere nei post precedenti, siamo rimasti solo in 4, quindi c'è la possibilità, ormai abbastanza concreta, che il progetto verrà ridimensionato rispetto all'idea originale (erano previste più di 2000 aree) , ma anche in questo caso non c'è nulla di certo.

di lavoro da fare ce n'è ancora parecchio, cioè siamo ancora alla fase di building delle aree "nudo e crudo", quindi ci vorrà ancora un bel pò di tempo ed è difficile capire adesso quale sarà l'aspetto finale del progetto. Il più possibile vicino al progetto originale, si spera :)

se vuoi seguire l'andamento dei lavori, o dare un'occhiata ai nuovi territori, cmq puoi tenere d'occhio il topic degli screenshots e lo stato dei lavori, tenendo presente però, che Andreas e Sue sono scomparsi... quindi non sappiamo ancora se i territori che stavano mappando verranno completati ed utilizzati, oppure no.

Ulteriori ragguagli potrà darteli Tukaram, al quale è affidata l'organizzazione globale del progetto... quando sarà di nuovo tra noi, dato che al momento è assente per motivi lavorativi.

edito:
alla fine non ho spiegato cos'è un pw asd :lol:

ok, PW sta per Persistent World, è un mondo persistente.
Un modulo pensato per questo tipo di gioco, dunque, viene caricato su di un server (nel nostro caso dovrebbero essere 3 !) e lasciato accessibile, generalmente, 24 ore su 24.
Non hai il modulo sul tuo PC, ma entri dentro un mondo online, che continua ad esistere anche in tua assenza.

In pratica tu fai il tuo PG e poi entri in un mondo vastissimo (i pw di solito sono esageratamente più grandi di un normale modulo) nel quale puoi liberamente viaggiare in lungo ed in largo o decidere di fermarti ad "abitare" dove ti pare. Insomma lo vivi come se davvero abitassi li.
e li "viaggiare" , su un pw vuole dire davvero viaggiare.

Il PW è naturalmente pensato per essere un multiplayer, cioè ha senso se giocato in gruppo... un server di NWN può reggere contemporaneamente circa una 50ina di giocatori (in teoria 64) quindi bisogna distinguerlo da un Mmorpg (Massive Multiplayer Online Role Playing Game) come DaoC o Warhammer che ha un'altra struttura e dove potrebbero esserci anche migliaia di giocatori in contemporanea, anche se i due sistemi hanno molto in comune.

Il vantaggio che ha un PW, è soprattutto che puoi avere a disposizione uno o più DM che, di quando in quando, possono farti giocare alcune quest "live", cioè esattamente come se fossi al tavolo di D&D, prendendo di volta in volta il controllo dei vari png con i quali parli, ecc.
oppure puoi mettere insieme un gruppo e farti una tra le centinaia di quest "automatiche" disponibili, se sei del livello giusto.

Il pw, dicevo, è studiato per essere giocato in Multy, quindi sarà molto difficile che si possa giocare in singolo, anche se, in teoria, si potrebbe. Per sopravvivere e progredire è fondamentale agire in gruppo e studiare strategie.
vengono assegnati pochi px, i mostri sono molto forti, gli oggetti magici sono rari e devi sudarteli, e le tasche, generalmente abbastanza vuote. Se vuoi riposarti, devi tirare fuori la tenda e montarla, e, se sei in zona di guerra, è meglio che ci siano i tuoi compagni a montare la guardia mentre dormi.
e... ovviamente, non puoi mettere il gioco in pausa. :)

In un PW niente è necessariamente statico: potrebbe accadere per esempio, che la città dove hai la tua base, venga invasa da un'esercito nemico e data alle fiamme... se i giocatori non riuscissero a respingere l'invasore, vi ritrovereste magari a dover migrare in massa in un altra zona del continente, per sfuggire all'esercito nemico. Oppure potreste decidere di restare in zona, nascosti nei boschi, per avviare la resistenza... cioè, se accade qualcosa, sono i giocatori che decidono come procede la storia.

Il PW ha una storia ed una cronologia e c'è una trama "automatica" che può essere seguita, volendo.
questo pw avrà una serie di quest personalizzate per classe, una ogni due livelli (quindi 11 serie da una 20ina di quest consecutive) ed una, comune a tutti, che sarà quella della trama principale.
Si potrà arrivare al 40° livello, e forse...anche oltre. segreto :)

In un PW si fa GDR.
Cioè interpreti integralmente un personaggio, come se fossi al tavolo da gioco.
Non si parla di orologi o telefonini, non si parla di "expare" o di "punti ferita" ecc...
e' vietato dare al PG nomi come "Gundam" , "Gandalf", o "Stracciapapere"
non si portano armi sfoderate o elmi in città (le guardie ti avvertono una volta e poi...zac!)
eccetera.

scusa la stringatezza non è il mio forte, :rolleyes: ma di cos'è un pw si potrebbe parlarne per giorni, e non ho certo detto tutto.

per saperne di più, su come sarà questo PW puoi vedere la sezione Sistemi nel mondo.
Tanto per capire di che dimensioni parliamo: nel topic "esplorazione, c'è una mappa globale: L' isola più a Sud è Traghnard (La spada di Belchen) quella a SudOvest, sono le Draken Island, è c'è anche l'isola di Bretha a destra della nave.

Ah... bè come ho già detto sopra, alla fine potrebbe anche non essere un PW, bisogna vedere quando e come finiranno i lavori.
In alternativa potrebbe essere un modulo Coop, cioè da scaricare e giocare in multy con altri, tramite LAN magari, ma anche caricandolo in internet, con gamespy e giocandolo Online come fosse un PW. In quel caso uno dei giocatori farebbe da host (cioè da server) ed il mondo sarebbe Online soltanto se caricato da uno dei giocatori. Uno dei giocatori potrebbe anche fare il DM, sempre volendo.

La mappa generale:

Edited by magobargle - 12/7/2009, 07:37

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/7/2009, 16:05Quote

**ROBERTO GRIMALDI** Grande occultista ed inguaribile pignolo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 13:43

Grazie!

mi capita ancora di trovarmi coi miei amici a giocare a D&D in quel di Milano, ma gli impegni di lavoro me lo rendono talvolta difficoltoso. Un pw sarebbe una valida alternativa, sebbene verrebbero meno i brindisi (e bersi una birra da solo davanti ad un monitor non è propriamente la stessa cosa... ma penso che tu mi capisca!)

Quando sarà pronto verrò comunque a provarlo on line con molto piacere.

Buone vacanze!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/7/2009, 20:10Quote

Millennium Member

altrettanto ;)

Le ultimissime notizie, cmq, sembrano confermare che difficilmente si tratterà di un PW: al momento avremmo difficoltà a gestirlo, sia per una questione di lineee e server, che per una mera questione di tempo disponibile (Chi farebbe il DM ?);
Da quando abbiamo iniziato il progetto sono accadute molte cose e molte sono cambiate.

E si sa che, per forza, la vita reale ha sempre la precedenza: dopotutto siamo solo appassionati, non fanatici. :)

Insomma, al momento la cosa più probabile è mche si tratterà di un modulone coop.

Nulla impedirebbe comunque, di scaricarselo e organizzarsi "privatamente" un pw.
CITAZIONE
bersi una birra da solo davanti ad un monitor non è propriamente la stessa cosa ........ ma penso che tu mi capisca!

eh... guarda, ho iniziato a giocare a D&D a 18 anni circa... adesso ne ho 42 suonati, non ho ancora smesso, e non mi vergogno neanche un pò.
Per me, non esiste al mondo gioco online che possa sostituire il fatto di vedere la faccia di chi ti parla e tirare materialmente i dadi.

Ma quando non si può, NWN è di sicuro la cosa che gli si avvicina di più, e ci si può divertire un sacco anche così.

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
11 replies since 29/6/2009, 15:18

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: